RESPINTA Nuova Azienda Discoteca

Cosa ne pensi di questa proposta?

• Votatori totali
    92
  • Sondaggio chiuso .
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

giuseppe

Cittadino
Proposta
Nuova Azienda Discoteca

Descrizione
NightClub nasce come punto di riferimento per l’intrattenimento notturno all’interno del server, offrendo un’esperienza completa e immersiva che unisce musica, socialità e gestione economica realistica.
La struttura è composta da una pista da ballo con voicechat integrata, che permette ai giocatori di comunicare, ballare e interagire in modo naturale, creando un’atmosfera viva e coinvolgente. Intorno alla pista sono presenti tavolini per momenti di relax e socializzazione, mentre un’area privè riservata, accessibile tramite ticket speciali, permette di organizzare eventi esclusivi e feste private.
Il bar interno è fondamentale per il modello di business: qui i giocatori acquistano bevande, alcolici e cibo. Anche l’ingresso alla discoteca prevede il pagamento di un ticket, con prezzi variabili in base al tipo di evento, garantendo così entrate costanti e modulabili. Questi introiti permettono di mantenere il locale attivo, organizzare serate speciali e migliorare continuamente l’esperienza offerta.
NightClub è quindi molto più di una semplice discoteca: è un ambiente dinamico, integrato nel roleplay cittadino, che favorisce le interazioni sociali e garantisce un sistema economico bilanciato e sostenibile, capace di supportare eventi narrativi e momenti di svago per tutta la community.

Questo è il Link per la proposta a cui ho lavorato negli ultimi giorni:
https://docs.google.com/document/d/1zGwrcGFxv26s6kePrryLx_d73xVtOhlPKSrEHe4PYQY/edit?usp=sharing

Ultima modifica:
+1 da fare come azienda privata

——————————————————————————————————————————————————————

✍️ Frazamp carré

Ex cassiere banca

Ex cassiere bistrot

Per avere una discoteca puoi creare una partita iva presso la banca. Non ci starebbe come azienda con pex
Con la P.Iva non si può avere la radio il che rende molto difficile l'organizzazione del personale per evenutali evente ecc... perciò sarebbe meglio usare un'azienda privata che facilita la comunicazione tra direzione e personale

Ultima modifica:
Capisco il riferimento alla possibilità di aprire una discoteca tramite una semplice partita IVA, ma nel caso del NightClub ci troviamo davanti a un progetto ben più complesso e strutturato, che va oltre la semplice apertura di un locale notturno. Il NightClub non è pensato come un'attività minimale o occasionale: si tratta di una vera e propria impresa organizzata, con una gerarchia interna completa, un modello economico sostenibile, personale inquadrato in ruoli precisi e una funzione sociale rilevante all'interno del contesto cittadino. Parliamo di un ambiente attivo con gestione degli accessi tramite ticket, bar funzionante con prodotti craftati o cucinati, aree dedicate come privè e tavoli, uso avanzato della voicechat e una programmazione eventi che coinvolge DJ, PR, hostess e sicurezza.

L’utilizzo della PEX risulterebbe essenziale non solo per la gestione dei permessi, ma anche per il controllo degli spazi, l’organizzazione degli eventi, l’assegnazione dei ruoli, la gestione economica interna e la coerenza dell’esperienza utente, soprattutto in un ambiente pubblico così esposto e frequentato. Una struttura del genere, senza gli strumenti adeguati, rischierebbe di essere inefficiente o fuori controllo, perdendo completamente il suo potenziale roleplay. Non si tratta quindi di “aprire una discoteca”, ma di costruire un vero polo della vita notturna cittadina, in grado di generare costantemente RP lavorativo, sociale ed economico. Per questo motivo, la forma aziendale completa, con supporto staff e riconoscimento ufficiale, è indispensabile per il corretto funzionamento e lo sviluppo del progetto.

💡Ridurre il NightClub a una semplice attività con partita IVA è come dire che un teatro può funzionare senza attori, senza palco e senza pubblico. Tecnicamente possibile, ma praticamente vuoto.

Sarebbe anche interessante per le feste post matrimoni, che magari invece di andare in altri ristoranti a mangiare possono venire a festeggiare in discoteca. Mi piace +1

E’ possibile farlo tramite partita iva
Capisco il riferimento alla possibilità di aprire una discoteca tramite una semplice partita IVA, ma nel caso del NightClub ci troviamo davanti a un progetto ben più complesso e strutturato, che va oltre la semplice apertura di un locale notturno. Il NightClub non è pensato come un'attività minimale o occasionale: si tratta di una vera e propria impresa organizzata, con una gerarchia interna completa, un modello economico sostenibile, personale inquadrato in ruoli precisi e una funzione sociale rilevante all'interno del contesto cittadino. Parliamo di un ambiente attivo con gestione degli accessi tramite ticket, bar funzionante con prodotti craftati o cucinati, aree dedicate come privè e tavoli, uso avanzato della voicechat e una programmazione eventi che coinvolge DJ, PR, hostess e sicurezza.

L’utilizzo della PEX risulterebbe essenziale non solo per la gestione dei permessi, ma anche per il controllo degli spazi, l’organizzazione degli eventi, l’assegnazione dei ruoli, la gestione economica interna e la coerenza dell’esperienza utente, soprattutto in un ambiente pubblico così esposto e frequentato. Una struttura del genere, senza gli strumenti adeguati, rischierebbe di essere inefficiente o fuori controllo, perdendo completamente il suo potenziale roleplay. Non si tratta quindi di “aprire una discoteca”, ma di costruire un vero polo della vita notturna cittadina, in grado di generare costantemente RP lavorativo, sociale ed economico. Per questo motivo, la forma aziendale completa, con supporto staff e riconoscimento ufficiale, è indispensabile per il corretto funzionamento e lo sviluppo del progetto.

💡Ridurre il NightClub a una semplice attività con partita IVA è come dire che un teatro può funzionare senza attori, senza palco e senza pubblico. Tecnicamente possibile, ma praticamente vuoto.

Anche la mia proposta era ben strutturata, anche meglio se posso osare. Questo è il link; https://forum.atlantisrp.it/threads/proposta-azienda-aerowave.6531/

Anche la mia proposta era ben strutturata, anche meglio se posso osare. Questo è il link; https://forum.atlantisrp.it/threads/proposta-azienda-aerowave.6531/
Mi permetto di rispondere con il massimo rispetto, ma con altrettanta chiarezza. Dire che "anche la mia proposta era ben strutturata, anche meglio se posso osare" senza argomentazioni oggettive, rischia di trasformare un confronto costruttivo in una semplice gara di opinioni. La mia proposta non si limita a un’idea generica di discoteca, ma sviluppa un’intera impresa basata su dinamiche reali di gestione, economia interna, ruoli, interazione vocale e creazione di contenuti roleplay continui. Ogni elemento è stato pensato per generare valore costante, lavoro per diversi utenti, e soprattutto coerenza con l’ambiente cittadino. Non sto dicendo che le altre proposte siano da sminuire, ma che il livello di approfondimento, la visione a lungo termine e la cura nei dettagli rendano questo progetto degno di essere trattato come un’azienda a tutti gli effetti, con strumenti adeguati.
👉 Se osiamo fare paragoni, almeno facciamoli con criteri concreti, e non con l’ego.

Non voglio sminuire nessuna proposta, ma spero che abbia letto almeno la mia di proposta e la risposta che ho ricevuto dallo staff.
In ogni caso rimane fattibile con p.iva.

Non voglio sminuire nessuna proposta, ma spero che abbia letto almeno la mia di proposta e la risposta che ho ricevuto dallo staff.
In ogni caso rimane fattibile con p.iva.
Non ho nessuna intenzione di sminuire altre proposte, anzi, credo che ogni iniziativa contribuisca in modo diverso al valore del server. Però mi auguro che, prima di trarre conclusioni, sia stata letta per intero sia la mia proposta, sia la risposta ricevuta dallo staff, dove viene evidenziata proprio la necessità di una struttura più elaborata per approvare un’attività del genere. Il fatto che “sia fattibile con partita IVA” non è messo in discussione. Ma fattibile non significa ottimale, né funzionale rispetto all’obiettivo che si vuole raggiungere. Il NightClub non nasce per essere un semplice locale aperto ogni tanto: è progettato per generare lavoro continuativo, eventi organizzati, una gerarchia interna chiara e soprattutto un’interazione immersiva grazie anche alla voicechat e alla struttura dinamica di ruoli e servizi. Ridurre tutto a una partita IVA vuol dire ignorare la complessità e l’ambizione del progetto. La vera domanda non è “se si può fare senza azienda”, ma: perché limitare qualcosa di più grande e strutturato a un contenitore pensato per cose più piccole?

Come dici tu stesso è fattibile, che non sia ottimale è normale, ma attualmente lo staff non condivide di aggiungere nuove aziende, tanto che io sono attuale Vice Direttore dell’Hotel, e si sono uniti Albergo e Salty Sands.. Comunque ti auguro una buona fortuna con la proposta!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro